Ostetricia e Ginecologia - Vimercate

DIRETTORE
Dott. Penotti Mauro Giuseppe
   ginecologia.vimercate aovimercate.org
 

Attività clinica della Struttura

Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico 24 ore su 24 con possibilità di trattenere in osservazione le pazienti fino a 24 ore .Blocco Parto : assistenza ai travagli e ai parti fisiologici e/o patologici in 5 sale , una dotata di vasca per i travagli e parti in acqua, esecuzione di Parti Cesarei Elettivi e/o Urgenti o in Emergenza Assistenza Ostetrica Intensiva in 6 letti dedicati siti nel Blocco Parto.Raccolta e conservazione del sangue cordonale ad uso eterologo in caso la gravida lo desideri. Parto analgesia su richiesta della donna 24 su 24 .Unità di Degenza Ostetrica : Inquadramento diagnostico-terapeutico delle gravidanze patologiche ,assistenza al puerperio fisiologico e patologico . Unità di Degenza Ginecologia : diagnosi e trattamento medico e/o chirurgico della patologia benigna dell’apparato genitale: laparoscopico, laparotomico e per via vaginale. Interventi di uro-ginecologia con ricostruzione del pavimento pelvico con o senza protesi. Day-Surgery: Isteroscopie operative per patologia endouterina , LEEP per la cura delle lesioni pre-neoplastiche della cervice.Unità di Degenza Oncologica: inquadramento diagnostico,trattamento chirurgico radicale per via laparoscopica e laparotomica , chemioterapia neo-adiuvate e adiuvante .

Aree di eccellenza e specifiche competenze della Struttura

Servizio di Diagnosi Prenatale dove si eseguono: Dual Test, Villocentesi e Amniocentesi .Ambulatori specifici per la gestione delle gravidanze rischio di patologia materna /fetale e/o ostetrica. Ecografie Ostetriche di Secondo Livello con EcoColorDoppler. Inquadramento diagnostico strumentale uro-ginecologico eventuale trattamento medico e/o percorso di riabilitazione del pavimento pelvico Servizio di Oncologia: diagnosi ,al trattamento chirurgico radicale ,alla chemioterapia e al follow-up. Corsi di accompagnamento alla nascita e di supporto nel puerperiodi diverse tipologie.

Principali patologie trattate

Puerpere da parto vaginale o da taglio cesareo.Gravide con patologia materno e/o fetale. Pazienti con patologie ginecologiche e uroginecologiche benigne per trattamento medico o chirurgico in elezione o in urgenza.In caso di trattamento chirurgico programmato per appuntamenti rivolgersi personalmente il lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 14,30 alle ore 15,30 reparto Orchidea primo piano.Donne con patologie oncologiche per accertamenti e trattamento medico e/o chirurgico

Attività didattica e di ricerca

L’istituzione di Audit di reparto (da 5 a 7 ogni anno) ci permettono di analizzare criticamente il nostro operato , di rivedere e aggiornare i nostri protocolli secondo i dati più recenti della letteratura scientifica, di discutere con le diverse figure professionale presenti nell’UOC i nostri percorsi diagnostici e terapeutici, ottenendo una maggiore uniformità di gestione.
Incontri di settimanali di gruppo per le puerpere tenuti da una Psicologa per l’individuazione precoce e la sensibilizzazione sulla depressione del post-partum in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università San Raffaele .

Ambulatori

  • Monitoraggio Cardiotocografico della Gravidanza. Per gli appuntamenti: 039-6654656 dalle 9.00 alle 12.00 oppure 039-6654676.Per gli appuntamenti dei corsi di preparazione al parto telefonare il mercoledi' dalle ore 12 alle ore 15 al 039/6654671
  • Ambulatorio Ostetrico per le Gravidanze a Basso Rischio, Ecografie Ostetriche di I° livello (I,II,III Trimestre ) previo prenotazione telefonica tel 800638638 o personalmente agli sportelli CUP al piano terra dell’ospedale .
  • Servizio di Diagnosi Prenatale. Per gli appuntamenti: 0396657265 il mercoledì dalle 14 alle 16
  • Ambulatorio Ostetrico per le Gravidanze ad Alto Rischio, Ecografie Ostetriche di II° livello, Eco Color Doppler Flussimetria Fetale/ Materna per le Gravidanze a Rischio per gli appuntamenti telefonare dalle 14 alle 16 tel 0396657263/4
  • Uro-ginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico per gli appuntamenti telefonare dalle 14 alle 16 tel 0396657263/4
  • Interruzione Volontarie di Gravidanza direttamente il Giovedì dalle 8.00 alle 9.30 al pre-ricovero chirurgico piano meno uno per fissare la data dell'intervento ed eseguire esami preoperatori.
  • Visite oncologiche ginecologiche ,ecografie ginecologiche oncologiche previo appuntamento telefonicamente con richiesta del medico curante al Call Center 800 638 638 o personalmente agli sportelli CUP al piano terra dell’ospedale .
  • Ambulatorio di ginecologia ,Isterosonografie,Ecografie Ginecologiche previo appuntamento telefonico con richiesta del medico curante al Call Center 800 638 638 o personalmente agli sportelli CUP al piano terra dell’ospedale .
  • Ambulatorio di colposcopia Si accede all’ ambulatorio quando il pap-test ha un esito anomalo per gli appuntamenti telefonare al tel 800638638 o personalmente agli sportelli CUP al piano terra dell’ospedale .
  • Ambulatorio vaccinazione HPV a costo sociale per le donne dai 13 ai 26 anni, ogni terzo Giovedì del mese, , previo appuntamento Call Center 800 638 638 personalmente agli sportelli CUP al piano terra dell’ospedale .

Links utili

File allegati


Donazione e conservazione staminali emopoietiche del sangue cordonale